Il direttivo

Il direttivo 2017-09-04T13:33:31+00:00

Presentiamo i membri del direttivo del DIESMN.  Vengono eletti ogni tre anni ed hanno compiti di gestione ordinaria e di esecuzione del mandato dell’assemblea.

A breve le schede con gli associati, i partner, etc.

giovanni di bari

Giovanni Di Bari Dottore in legge con diploma di specializzazione in Prevenzione della devianza e Sicurezza sociale. Ha approfondito lo studio e l’esperienza della Mediazione del conflitto, formandosi come Mediatore Penale e Sociale e come Formatore alla Gestione Umanistica delle Relazioni Conflittuali. Collabora su più fronti in ambito sociale: con l’Associazione Cante di Montevecchio (Fano), per lo Sviluppo di progetti in ambito sociale e sociosanitario; con il Distretto Integrato di Economia Sociale Marche Nord (ricoprendo la carica di portavoce). Ha svolto l’incarico di giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni della Regione Marche dal 2013 al 2015.

alessandro nardelli

Alessandro Nardelli Presidente della coop. Canaan, esperto in attivazione e sviluppo di imprese sociali, si occupa di welfare di comunità, politiche sociali locali, minori ed esclusione sociale. Ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi di dirigente in servizi sociali accreditati. Ha elaborato diversi progetti di welfare locale e attività finalizzate all’inserimento sociolavorativo di persone a rischio di esclusione.

andrea albertini

Andrea Albertini Specializzato nei settori Servizi Sociali, Cultura e Turismo, esperto in progettazione partecipata, collabora da più di quindici anni con le Amministrazioni Locali nello sviluppo di progetti. Socio fondatore di importanti realtà no-profit della Regione Marche, ha progettato e coordinato la rete GArteN. Collabora a livello internazionale allo creazione di reti e a progetti di sviluppo territoriale (EU-Matrix, EEB).

christian gretter

Christian Gretter Specializzato in progettazione partecipata e sviluppo di comunità, cooperazione decentrata e welfare. Negli anni si è occupato di ricerca sociale soprattutto qualitativa e riferita alle tematiche di pari opportunità, del genere e della cooperazione. Ha partecipato a molteplici progetti regionali, nazionali ed europei con funzioni di coordinamento e di supervisione metodologica. E’ membro del consiglio di amministrazione della coop. Labirinto.

Grazia Travella Socia dipendente della cooperativa I.R.S. L’Aurora. Ha ricoperto il ruolo di dirigente in servizi sanitari accreditati ed in particolare ha lavorato attivamente nel territorio per la costruzione di reti con le diverse realtà del pubblico e del privato sociale. Si occupa di welfare di comunità e di progetti finalizzati all’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. Ha partecipato attivamente all’ avvio della cooperativa agricola sociale Terra. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di gestione del sistema qualità in tre cooperative sociali che si occupano di dipendenze, migranti, anziani, minori e donne vittime di violenza..

maurizio tommasini

Maurizio Tomassini E’ stato giudice onorario del Tribunale dei minori delle Marche, docente all’Università di Urbino, coordinatore d’ambito sociale, portavoce del Forum del Terzo settore delle Marche. Attualmente Presidente di ACLI Marche, si occupa di politiche sociali, servizi alla persona, legislazione sociale. Sociologo, conosce in maniera approfondita il territorio del distretto a livello economico-sociale, politico, storico.

pierpaolo inserra

Pier Paolo Inserra Dirigente di Parsec, struttura specializzata in ricerca sociale, esperto di pianificazione sociale territoriale e di progettazione partecipata, ricercatore e formatore, si occupa di economia sociale, politiche sociali, sviluppo locale, e sicurezza locale integrata. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dell’economia sociale.