Presentazione

Presentazione 2017-09-11T09:54:42+00:00

presentazione

Il DIES-MN si sviluppa in un’area definita “Marche del Nord”, in Italia, e si giustappone in gran parte alla Provincia di Pesaro e Urbino nella Regione Marche. Ci riferiamo ad un territorio costituito da più di 60 enti locali e quasi 400.000 abitanti, centinaia di associazioni e di imprese sociali, centinaia di aziende interessate a creare un rapporto più sano con l’ambiente e con la comunità. È prevista, inoltre, una organizzazione sub-distrettuale del DIES, al fine di creare un dialogo più diretto con gruppi ed enti locali, tramite la costituzione di Community Led Local Development (CLLD: Patti per lo sviluppo locale).

Il DIES-MN ha un duplice obiettivo: da una parte, diffondere l’economia sociale presso le istituzioni locali e la cittadinanza; dall’altra, favorire la costruzione di politiche partecipate orientate alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio e delle sue comunità locali. L’investimento su modelli di sviluppo locale sostenibili e solidali ha lo scopo di produrre un miglioramento diffuso dei livelli di qualità della vita e di coesione sociale nelle nostre comunità.

Questo portale vuole rappresentare una delle esperienze territoriali di economia sociale più avanzate a livello europeo e, allo stesso tempo, vuole fornire spunti, informazioni e materiale scientifico attorno all’economia sociale. Siamo convinti del fatto che anche partendo dal livello locale, con un’apertura costante nei confronti di quello che accade nel mondo e sperimentando direttamente pratiche utili, sia possibile contribuire ad elaborare una riflessione su nuovi modelli di sviluppo.

Se vuoi scaricare la nostra brochure di presentazione: