Tavola Rotonda: Città accessibili a tutti. Politiche e Servizi – Ricerche e Studi. Esperienze regionali.

appuntamenti dai territori

L’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) organizza l’undicesima giornata di studi.

Nel percorso di costruzione delle Linee guida su politiche integrate per le città accessibili a tutti, che saranno trattate in occasione del XXX Congresso INU, assume un significato importante l’interazione a livello regionale tra enti territoriali ed enti universitari che sviluppando studi e ricerche forniscono indirizzi e soluzioni orientati all’integrazione e all’innovazione che devono poi trovare applicazione nelle misure e nei servizi che nelle stesse regioni vengono fornite ad associazioni e persone.

In Italia sono molteplici le esperienze svolte e in atto all’interno di ambiti diversificati riferiti ai temi dell’accessibilità riguardanti le barriere urbane, fisiche, sensoriali, percettive, cognitive, culturali, sociali, economiche, ecc, inoltre sta crescendo l’impegno delle Regioni anche attraverso disposizioni legislative ad hoc ma questa articolazione spesso risulta settorializzata tanto da giustificare la promozione di un’iniziativa di confronto tra alcune esperienze significative.

L’incontro adottando la modalità delle “conversazioni” incentrate su studi / ricerche sui temi dell’accessibilità per tutti si propone di affrontare la relazione tra le fasi di studio, ricerca, progetto e quelle di disposizioni, programmazione e realizzazione.

L’evento si terrà nella bellissima città di Napoli. È previsto per il 14 dicembre – orari e luoghi d’incontro verranno comunicati a breve…

Dai un’occhiata alla bozza del programma:

INU_XI GdS_Città Accessibili a tutti, studi e ricerche_2018.10.16 (2)

da |2018-11-08T12:15:48+00:0031 ottobre 2018|Categories: Agenda, Appuntamenti dai territori|Tags: |

About the Author:

Martina Eduardo Pedone