cante di montevecchio onlus

Chi siamo

L’Istituto Cante di Montevecchio nasce nel 1919 con l’obiettivo di accogliere i fanciulli di diversa provenienza con predisposizione ereditaria alla tubercolosi, malattia al tempo assai comune, per combatterne la diffusione. Col succedersi del tempo la forma giuridica cambia fino ad assumere la forma di ONLUS nel 1998. Negli anni, pur conservando l’attenzione sul disagio infantile, problematica costitutiva dell’essenza storica del Cante, l’Istituto si è aperto anche all’accoglienza dello svantaggio senile, nonché alla ricerca scientifica tramite lo studio delle malattie rare. Tale apertura ha permesso al Cante nel tempo di configurarsi come una struttura poliedrica, che si occupa del disagio sociale su più versanti, con l’intento di affrontarlo con la professionalità necessaria nell’ambito delle varie situazioni di complessità proprie della società contemporanea.

Cosa facciamo

L’Associazione opera in diversi settori relativi alla problematica del disagio sociale nelle sue diverse sfumature. Si occupa infatti di affrontare le difficoltà di minori e donne in situazioni di svantaggio socio-culturale ed emotivo. Fa sua anche la questione socio sanitaria dell’attività assistenziale dello svantaggio senile, problematica presente in modo importante nelle trame della nostra società e non estranea al nostro territorio. Opera inoltre nella ricerca scientifica. Ad oggi la struttura risulta composta da una Residenza Protetta per anziani non autosufficienti per i quali si rende necessaria un’assistenza medica continuativa; tre comunità per minori al di fuori della famiglia; una per nuclei monoparentali madri con figli a carico; una per donne vittime di violenza; un Laboratorio di Biologia Molecolare e Genetica Medica ed un Centro di Ricerche Genomiche; un servizio di sostegno a minori con disturbi di apprendimento.

Dove operiamo

La sede legale ed operativa della nostra struttura si trova a Fano, perciò, in prima istanza, proponiamo diversi interventi soprattutto nel nostro territorio di riferimento. Questo, però, non ci impedisce di allargare gli orizzonti per dare rifugio ed ospitalità ad utenti che provengono anche da diverse parti d’Italia o dall’estero. Infatti, grazie alle partnership fin ora allacciate e alla nostra esperienza sul campo da oltre novanta anni, la nostra sfera di influenza si allarga sempre più fino a poter sostenere una presenza in diverse parti d’Italia.

Come contattarci

Ci troviamo in:

Via Francesco Palazzi, 5 – 61032 Fano (PU)
Telefono e Fax: Tel. 0721.803171 / Fax. 0721.839371
E-mail: info@cante.it

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: http://www.cante.it/home/

Referente per il distretto

Giovanni Di Bari