libera.mente onlus

Chi siamo

Libera.mente nasce nel luglio del 2002 da un gruppo di familiari di persone con disagio psichico. Da sempre, il motto su cui si basa l’associazione, è rintracciabile in una frase di Petronio, “Sol omnibus lucet”, tratta dal Satyricon; intendendo con ciò che, così come il sole splende per tutti, anche i diritti di cittadinanza debbono coinvolgere tutti i cittadini, a prescindere dal loro stato. Sollecitata da ambienti esterni alla città di Fano, e comunque interessati al contesto del disagio psichico, Libera.mente costruisce, con altre associazioni in diverse province marchigiane, il Tavolo Regionale della Salute Mentale delle Marche il cui compito è quello di interfacciarsi con l’Ente Regione, ormai preposto a gestire e a decidere su politiche sanitarie e sociali.
Ciò comporta ed obbliga ad una visione culturale nuova e moderna che è quella della democrazia partecipata, cosa questa che rimette in discussione il concetto stesso di rappresentanza, così come è stato inteso fino a poco tempo fa.

Cosa facciamo

L’associazione Libera.mente affronta le problematiche del disagio psichico reale e potenziale con approccio multidisciplinare in quanto crede che la salute mentale non è solo psicofarmaci, attraverso la prevenzione, l’ascolto e il mutuo aiuto, la progettazione e l’avvio di nuovi servizi rivolgendosi a persone con disagio psichico e alle loro famiglie, a gruppi del collettivo (soprattutto giovani).
Inoltre, l’associazione promuove:
– La diffusione di una cultura volta ad individuare e rimuovere elementi ambientali, sociali, culturali, psicologici che possono determinare o aggravare la condizione di disagiati psichici;
– L’ intervento attento alla diagnosi precoce e alla prevenzione;
– presa in cura dei malati gravi che rifiutano cure mediche e psichiatriche;
– particolare attenzione al disagio negli adolescenti;
– adeguata formazione per gli operatori psicosociali e per i medici di base.

Dove operiamo

La nostra sede principale si trova a Fano, e quindi, anche tutta l’attività, si rivolge principalmente nella nostra provincia.

Come contattarci

Ci troviamo in:

Via Rainerio, 24 – 61031 Fano (PU)
Telefono e Fax: 0721 805184 / 339 3135849
E-mail: liberamente2002@hotmail.com

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: http://www.liberamentefano.com/

Referente per il distretto

Vito Inserra