consorzio solidale

Chi siamo

Il Consorzio Solidarietà è un consorzio di cooperative sociali costituito nel 1994, ed attualmente:
– è capofila di cinque progetti di housing sociale co-finanziati dalla Regione Marche, che saranno realizzati attraverso la metodologia dell’autocostruzione e dell’autorecupero associato e assistito, nei comuni di: Senigallia (AN), Ancona, San Benedetto del Tronto (AP), Jesi (AN), Ripe San Ginesio (MC);
– collabora come consulente operativo nel progetto di autorecupero del Comune di Bologna;
– cura lo start-up e la gestione di un progetto di co-housing nel Comune di Modena;
– collabora come consulente operativo nel progetto di autorecupero nel Comune di Terranuova Bracciolini (AR).

Cosa facciamo

Siamo oggi un soggetto esperto che da anni gestisce programmi e iniziative di housing sociale, di edilizia agevolata e partecipata, di autocostruzione associata ed assistita e di co-housing, con il duplice scopo di garantire il diritto alla casa, ma anche di costruire relazioni tra gli abitanti basate sui criteri di appartenenza, prossimità, mutualità, reciprocità, fiducia. L’attenzione è posta sia sulla costruzione di edifici di qualità elevata, ecologicamente sostenibili, progettati e realizzati per garantire un elevato risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili, un basso impatto ambientale, ecc. sia sulla costruzione della comunità. Coniugando queste due dimensioni si ottiene un aumento molto significativo della qualità della vita e dell’abitare.

Dove operiamo

I nostri progetti di housing sociale, al momento si son concentrati tutti nella zona sud delle Marche, nello specifico, con progetti a Senigallia, San Benedetto del Tronto, Jesi, Ancona e a Ripe San Ginesio.
Questo, però, non ci impedisce di allargare i nostri orizzonti, per essere pronti a ricevere idee provenienti anche da altre parti d’Italia.

Come contattarci

Ci troviamo in:

Strada Provinciale Corinaldese, 52 – 60019 Senigallia (AN)
Telefono: 338 8987154
E-mail: housingsociale@consorziosolidarieta.it

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: http://www.consorziosolidarieta.it/

Referente per il distretto

Paola Fabbri