irs aurora

Chi siamo

La cooperativa sociale I.R.S. L’Aurora nasce come organizzazione nel lontano 1981 per il trattamento delle dipendenze patologiche. In questi anni si è anche impegnata fortemente nell’inserimento sociale e lavorativo di persone provenienti dal carcere e in politiche di prevenzione e promozione del benessere. Nel tempo la cooperativa ha cercato di costruire servizi innovativi capaci di dare risposte di cura multiple e flessibili, interpretando questo fenomeno nella sua mutevolezza e “migrazione”. Caratterizzata per un positivo rapporto con i servizi pubblici del territorio, la I.R.S. L’Aurora ha anche costruito una relazione collaborativa con tanti servizi di altre regioni, con servizi diffusi in più province. Questa presenza regionale è uno dei punti di forza dell’organizzazione. Avere una visione complessiva dei vari territori e delle loro esigenze, permette di fornire servizi plurali e differenziati.

Cosa facciamo

Siamo profondamente ancorati nel territorio attraverso l’attivazione di diverse comunità:
– Dipendenze da sostanza: Centro di orientamento e diagnosi; Comunità terapeutiche e residenziali; Centri Diurni;
– Dipendenze comportamentali: Centro di orientamento e diagnosi; Comunità nuove dipendenze; Sportello per giocatori d’azzardo;
– Prevenzione e promozione del benessere a scuola: Punto Aurora;
– Carcere e territorio: Casa Paci; Casa alloggio Orizzonte; Progetti di reinserimento lavorativo;
– Agricoltura sociale: Cooperativa Terra;
– Reinserimento socio-lavorativo: Comunità di Massignano; Casa Bechir;
– Progetti e innovazioni;
– Minori: Comunità educative;
– Migranti.

Dove operiamo

Siamo nel territorio marchigiano, dalla Provincia di Pesaro Urbino a quelle di Ancona e Fermo, con 5 comunità terapeutiche per la cura delle dipendenze patologiche e comportamentali; a Senigallia con il centro di orientamento e diagnosi; a Pesaro e Fermo con i centri diurni per adolescenti; a Fano, nella zona Fenile, con il centro per giocatori d’azzardo e cocainomani, nonché con altre comunità, sempre dedite a rieducare dalle patologie, disseminate in diversi punti delle Marche.

Come contattarci

Ci puoi trovare qui:

Sede Legale: via Gaggera, 34 – 61012 Gradara (PU)
Sede Amministrativa: via Astagno, 3 – 60122 Ancona
Telefono: 071 2802615
Fax: 071 2801260
E-mail: segreteria@irsaurora.it

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: http://www.irsaurora.it/

Referente per il distretto

Grazia Travella