fabbricare comunità

Ciclo di incontri rivolti agli specialisti dell’ATS 6 e dei servizi sociali, e alle realtà pubbliche, non profit e private

Giovedì 3 maggio, alle ore 9, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, parte il primo dei tre incontri sul welfare di comunità, previsti tra maggio e giugno 2018. L’intero ciclo si compone di:

due workshop specialistici (3 maggio e 17 maggio), rivolti ai professionisti dell’ufficio di staff, dell’ufficio di piano e agli assistenti sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 6 (capofila Comune di Fano);

un seminario (15 giugno) aperto a tutto il territorio dell’Ambito (che raccoglie, lo ricordiamo, i comuni di: Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monteporzio Pergola, San Costanzo San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche). A partecipare, in questo caso, saranno EE. LL., ASUR, scuola, CIOF, Sindacati, associazioni di categoria, imprese sociali, associazionismo. Saranno presenti Marina Bargnesi, Presidente del Comitato dei Sindaci, e Gianni Devastato, de la Sapienza di Roma: uno dei massimi esperti nazionali di welfare di comunità. A quest’ultimo il compito di facilitare una riflessione utile a sviluppare azioni e risposte comuni, integrate, di rete.

L’obiettivo complessivo dell’intera iniziativa è quello di affrontare il concetto di comunità dal punto di vista di tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nel definire le policy locali di welfare e lo sviluppo di esperienze di economia sociale. Da angolazioni diverse e a partire dalle esigenze specifiche dei partecipanti (assistenti sociali che lavorano nei comuni e sul territorio, referenti dell’ufficio di piano, servizi sanitari, cittadinanza attiva, volontariato, imprese), attraverso approfondimenti concreti che riguardano le pratiche, gli strumenti, i metodi che caratterizzano il nostro sistema locale dei servizi sociali. Anche in relazione alla promozione del REI (Reddito di inclusione), presso la popolazione più povera. Per la prima volta, si cominciano a costruire un linguaggio e un percorso comuni.

Il ciclo di incontri è organizzato dall’ATS 6 (www.ambitofano.it), all’interno di un programma di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (POR FSE Regione Marche, 2014-2020), in collaborazione con ETISEL (servizi etici per enti locali), una unità organizzativa complessa che fa capo al DIESMN (www.diesmn.it). A Riccardo Borini (Coordinatore ATS 6) e a Pier Paolo Inserra (consulente ETISEL) il compito di condurre e facilitare gli incontri.

A breve seguiranno informazioni più dettagliate per iscriversi online all’incontro finale del 15 Giugno 2018. Si ricorda ulteriormente, per evitare disguidi, che i primi due incontri del 3 e del 17 maggio sono riservati al personale interno all’ATS 6 che verrà convocato con le modalità e le procedure previste dall’Ambito stesso.

Per info:
Pier Paolo Inserra (DIESMN – ETISEL)
supervisor@diesmn.it
348 3120065
0721 803171

IN ALLEGATO IL FLYER DI INVITO E LA LOCANDINA DA STAMPARE IN A3. Diffondeteli per favore!

Il flyer di invito potete trovarlo qui.

Per scaricare la locandina da stampare in A3 clicca qui.