associazione parsec

Chi siamo

L’Associazione Parsec nasce formalmente nel 1985 dalla volontà di coordinare l’impegno di un gruppo di operatori e ricercatori con esperienze di ricerca e lavoro sociale che partono dai primi anni ’70.
Il paradigma concettuale di riferimento, alla base dei progetti e della produzione culturale della struttura, è quello della ricerca-azione.
Parsec è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (51497TBR), e al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ex art.6 Dlgs. 215/2003 presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cosa facciamo

Parsec è una struttura specializzata in ricerca sociale e studio dei comportamenti umani, individuali, di gruppo, organizzativi e collettivi. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto, in particolare:
– immigrazione e asilo;
– tratta e prostituzione;
– tossicodipendenze e consumi giovanili.
A livello macro, negli ultimi anni ci si è concentrati su:
– economia sociale;
– sviluppo locale sostenibile;
– social innovation;
– welfare territoriale;
– costruzione di modelli di valutazione innovativi.
Ogni progettualità è finalizzata alla definizione di nuove policy, alla promozione dei diritti umani e civili, alla costruzione di sistemi innovativi di intervento, all’individuazione di servizi sostenibili ed efficaci.
Per favorire processi di diffusione e scambio di esperienze, a livello metodologico e teorico, l’Associazione Parsec offre servizi di consulenza progettuale ed organizzativa, di formazione e di valutazione.

Come contattarci

Ci troviamo in:

Sede Legale: Viale Ionio, 331 – 00141 Roma
Sedi operative:
Piazza Vittorio Emanuele II, 2 – 00185 Roma
Via Rainerio, 24 – 61032 Fano (PU)
Telefono: 06 4463421 / 06 4465397 / 348 3120065
Fax: 06 94368438
E-mail: parsecassociazione@gmail.com

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: https://parsecricerca.jimdo.com/

Referente per il distretto

Pier Paolo Inserra