uil marche

Chi siamo

La UIL è nata per volontà di un gruppo di uomini portatori di comuni idealità, capaci d’individuare obiettivi conseguibili dotandosi di una moderna organizzazione democratica, indipendente, autonoma e socialista nei fini.
La UIL fin dalla sua nascita, il 5 marzo 1950, diede vita ad una organizzazione laica e indipendente che rifiutava le egemonie partitiche nel sindacato, così come di essere solo uno strumento “che esaurisce le sue funzioni nelle rivendicazioni salariali e nella regolamentazione dei diritti e doveri dei lavoratori in fabbrica o nella azienda”, ma bensì con l’autonomia di divenire una Confederazione capace di affrontare “tutti i problemi che investono direttamente o indirettamente gli interessi della classe lavoratrice” in modo da non lasciare “alla sola iniziativa parlamentare e dei partiti politici di occuparsi dei suoi problemi, ma di affrontarli sostenuti dal sindacato con l’eventuale appoggio dei partiti senza però vincolare la sua azione a questo o quel partito”.
Una posizione fondamentale che inciderà sul mantenimento del ruolo sindacale dell’ organizzazione e ne ispirerà molta parte della politica rivendicativa.

Cosa facciamo

I servizi che UIL Marche offre comprendono:
– Patronato ITAL/UIL;
– Assistenza Fiscale CAF;
– Enfap Marche;
– Consumatori ADOC: L’ADOC è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, Utenti, Risparmiatori, Malati e Contribuenti, iscritta al CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. In ambito regionale, l’ADOC Marche è iscritta al Registro delle associazioni dei consumatori presso la Regione Marche. Svolge attività di formazione, informazione, sostegno ed assistenza del cittadino-consumatore.
– Inquilini UNIAT: L’UNIAT è l’Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio, e nasce dalla combinazione dell’esperienza storica della UNIAT UIL nella tutela e promozione dei diritti degli inquilini con l’intuizione della nuova UNIAT per la promozione di una sostenibilità integrata tra iniziativa abitativa ed ambientale.
– Ufficio Vertenze: svolge i seguenti servizi:
    – Controllo busta paga
    – Procedure fallimentari
    – Vertenze individuali e collettive
    – Contestazione provvedimenti disciplinari
– Mobbing e Stalking: l servizio di Mobbing e Stalking della Uil nelle Marche si occupa delle seguenti problematiche:
    – Episodi o situazioni di condizionamento psicologico in ambito lavorativo tra colleghi o con propri superiori
    – Episodi o situazioni di persecuzioni psicologiche nelle relazioni interpersonali, in particolare con l’ex coniuge
    – Episodi persecutori sussistenti nelle relazioni con persone conosciute in web, condòmini, compagni di scuola, ecc.

Come contattarci

Ci troviamo in:

Via XXV Aprile, 37/a – 60100 Ancona
Telefono: 071 227531
Fax: 071 2275380
E-mail: urmarche@uil.it

Per maggiori informazioni, potete trovarci al sito: http://www.uil.it/urmarche/

Referente per il distretto

Riccardo Morbidelli